Tra i papabili alla successione alla carica Gian Paolo Tagliavia e Mauro Gaia
Fabrizio Piscopo starebbe per lasciare il suo incarico di amministratore delegato di Rai Pubblicità, che riveste dal 2013.
Come riporta Prima Comunicazione, sono in corso trattative con l’azienda per decidere se il manager assumerà un altro incarico o lascerà l’azienda.
La decisione dipenderebbe dalle pressioni degli altri concorrenti sul mercato di fronte alla crescita dei fatturati di Rai, ottenuti grazie alla gestione da parte di Piscopo che ha improntato la raccolta della tv pubblica ai criteri commerciali. Secondo loro, infatti, la raccolta dell’editore pubblico andrebbe ridimensionata a maggior ragione dell’incremento delle risorse dovuto al canone.
Giusto il 1° dicembre Rai Pubblicità ha varato una riorganizzazione, gestita dallo stesso Piscopo in tandem con il presidente Antonio Marano.
Tra i papabili alla successione, Prima e Il Fatto Quotidiano citano Gian Paolo Tagliavia, chief digital officer e a.d. di RaiCom (ed ex MTV, MTV Pubblicità e IPG Mediabrands Italia e Spagna) e che però lascerebbe scoperto un settore strategico come quello del digitale e del commerciale, e Mauro Gaia, consigliere delegato di Videa Group, azienda attiva nella produzione e distribuzione di opere audiovisive, e fino a pochi mesi fa responsabile della business unit SME Media Agency di Italiaonline.