Sarebbero quasi 594 milioni – e non oltre 800 milioni come dichiarato dal social – gli utenti che nel 2017 in tutto il mondo usano almeno una vola al mese Instagram, secondo la stima di eMarketer che gli ha dedicato il primo forecast mondiale.
eMarketer proietta Instagram a oltre 927 milioni di utenti nel 2021, con una crescita costantemente a doppia cifra, ma intanto ne riduce la portata rispetto alle dichiarazioni, depurando gli account duplicati, i profili business e gli utenti fake.
Il mercato più grande di Instagram rimane per ora quello degli USA con oltre 85 milioni che hanno usato regolarmente la piattaforma quest’anno, ma in futuro la grande maggioranza della base utenti sarà fuori dai confini statunitensi.
“La crescita esponenziale della popolarità di Instagram nei 2 anni scorsi è il risultato diretto di un aggiornamento costante di nuovi prodotti e funzioni che tengono gli utenti avvinti alla piattaforma”, ha commentato Cindy Liu, analista previsionale di eMarketer, aggiungendo di non vedere alcun segno di rallentamento nel prossimo futuro e di considerare l’espansione su altri mercati internazionali come una garanzia di crescita per i prossimi anni.
Secondo eMarketer, la piattaforma dovrebbe chiudere il 2017 con 4,10 miliardi di dollari di ricavi e raggiungere quasi gli 11 miliardi nel 2019