La prima è un’operazione che invita i soci Coop ad esprimere la loro opinione sui prodotti a marchio. La seconda è un nuovo format narrativo che trasmette i valori del gruppo a un’audience giovane e digital
Invitare gli oltre 8 milioni e mezzo di Soci a esprimere il loro giudizio sui prodotti a Marchio: questo l’obiettivo della nuova comunicazione “Approvato dai Soci” promossa da Coop, che ribadisce la centralità dei Soci nelle strategie di qualità dell’azienda.
L’idea creativa, affidata all’agenzia Expansion Group, utilizza un linguaggio di comunicazione semplice e fa leva su un simbolo – il cucchiaio – funzionale a trasferire il concetto di gradimento alimentare. Nell’ambito della campagna, infatti, il cucchiaio si trasforma in un sorriso di approvazione o in una smorfia di disapprovazione, al fine di incentivare i Soci Coop a partecipare ai test di gradimento sui prodotti a Marchio e a esprimere il loro giudizio.
“Prodotti Coop: tu li provi, tu li approvi. Oppure no.” recita la headline della campagna multisoggetto, che, oltre a caratterizzare l’intero layout delle aree preposte all’assaggio, è stata declinata su numerosi materiali p.o.p., come locandine, shopper e vele, su materiali below the line e sulla web page di riferimento www.e-coop.approvatosoci.it
Per l’Advertising Unit di Expansion Group hanno lavorato Alessandro Schiavone, Art Director Senior, e Massimiliano Pancaldi, Head of Copy. La fotografia è stata curata da Studio Baraldi.
Coop Italia ha inoltre affidato ad H2H, l’agenzia di comunicazione e marketing guidata da Paolo Romiti, la strategia digital e la realizzazione di quattro video web per la nuova campagna pianificata su tutti i media.
Il format Cooptime Stories attraverso quattro film web veicola con un rinnovato storytelling i valori del gruppo: Sicurezza, Ambiente, Trasparenza e Etica. Il progetto speciale, nato per i media digital di Coop, è stato lanciato a maggio e prosegue per tutto l’anno, con l’obiettivo di costruire un nuovo approccio di scambio tra Coop e le persone. “L’obiettivo del progetto è quello di riaffermare un nuovo dialogo tra Coop e i giovani sui territori digitali – dichiara Paolo Romiti, Presidente e CEO di H2H –. Per raggiungerlo, abbiamo ideato una strategia che abbiamo definito video domination, grazie a diversi formati che puntano a creare una long tail video dei contenuti’’.
I video inseriti nella campagna sono stati scritti da giovani autori e video documentaristi italiani, con una colonna sonora d’eccezione scritta e cantata da Levante. La campagna valoriale è stata pianificata su tutti i media: televisione, radio e web.
“Sott’acqua”, di Cristian Natoli, parla di Sicurezza, con la storia di sei persone, delle loro paure quotidiane e della loro ricerca di serenità e protezione.
“Sulla mia terra”, si incentra sul valore dell’Ambiente. La storia di Enrico, agronomo e writer che, dopo anni vissuti all’estero, torna e recupera il mulino di famiglia, rilanciando l’immagine di giovani che fanno una scelta di ritorno alla Terra.
“La colonna marziana”, di Margherita Ferri, affronta il tema della Trasparenza. Sei bambini immaginano il migliore equipaggio da mandare su Marte per fondare la prima colonia umana sul Pianeta Rosso.
La quarta storia, in fase di produzione, sarà dedicata all’Etica.