Ambassador di BMW, Alex Zanardi è stato protagonista allo IAB Forum di un intervento ispirazionale, centrato sul rapporto tra tecnologia e umanità.
BMW ha infatti avviato un percorso per diventare una tech company, ha spiegato Salvatore Nanni, direttore marketing di BMW Italia, in vista di un futuro prossimo in cui connettività, guida autonoma, trazione elettrica e servizi di sharing ridefiniranno la mobilità individuale. «BMW vuole trovare posto all’interno di un concetto di digital lifestyle – ha spiegato Nanni – con al centro la persona, non solo quando guida ma anche oltre. Per questo è fondamentale per noi diffondere una cultura della mobilità sostenibile».
Zanardi con un suo tweet, che invitava i giovani a non usare lo smartphone alla guida, è stato infatti ispiratore di una nuova iniziativa di comunicazione di BMW centrata sulla sicurezza al volante, spunto per una discussione su come si possa creare una tecnologia veramente a misura d’uomo. «La tecnologia deve essere al servizio dell’uomo. E’ utile ma da sola non è sufficiente. Dobbiamo provare a ideare qualcosa di diverso. Facendoci le domande giuste. Sono le domande che generano risposte geniali, la curiosità ci permette di guardare le cose da un punto di vista innovativo».