Le prime uscite sono previste su alcuni quotidiani a partire dal 22 novembre, ma è solo l’inizio di un programma più ampio, di respiro internazionale che vede il Consorzio tornare in comunicazione dopo 10 anni
L’agenzia Max Information è ufficialmente il nuovo partner di comunicazione del Consorzio Vino Chianti Classico, dopo aver vinto la gara creativa che ha visto coinvolte diverse agenzie.
La gara è nata dall’esigenza del Consorzio di enfatizzare il valore e l’unicità del celebre vino toscano, identificato dal marchio del Gallo Nero, ma anche di riaffermare la propria identità in un panorama vitivinicolo ricchissimo, come quello italiano: da qui il pay-off “Chianti Classico, non un classico Chianti”.
Si tratta di una campagna multisoggetto che vede per la prima volta protagonista il Gallo Nero in carne, piume e ossa. Una serie di mezzibusti fotografici – ma dal sapore chiaramente pittorico – che ritraggono il Gallo Nero, il Signore del Chianti Classico, in pose aristocratiche e con abiti di varie epoche.
Il lancio della campagna è stato affidato al ritratto ambientato nel Settecento, secolo in cui sono stati per la prima volta definiti i confini del territorio del Chianti, l’area geografica nel cuore della Toscana dove oggi si produce il vino Chianti Classico.
I paesaggi chiantigiani sullo sfondo contribuiscono ad aggiungere un ulteriore tocco di prestigio e bellezza.
Le prime uscite sono previste su alcuni quotidiani a partire dal 22 novembre, ma è solo l’inizio di un programma più ampio, di respiro internazionale. Il Consorzio ha infatti in serbo un’importante pianificazione di uscite pubblicitarie e di eventi nei principali mercati del vino Chianti Classico Gallo Nero, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Nord-Europa e Inghilterra.
La creatività di Max Information si è avvalsa della collaborazione di LSD per la produzione delle immagini di campagna.