Sono stati premiati i tre progetti vincitori della seconda edizione del concorso Less is more, promosso dalla Fondazione Famiglia Palmieri in collaborazione con Piquadro e Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio dall’Università di Bologna.
Il concorso premia le idee più innovative per l’inserimento lavorativo delle persone disabili. Le realtà premiate sono Local to you, Egg e Marakanda.
Al primo qualificato, Local to you, viene assegnato un contributo economico del valore di 15.000 euro mentre il secondo, Egg, riceve una somma di 10.000 euro. Entrambi avranno inoltre la possibilità di svolgere un percorso di formazione in Silicon Valley per rendere concreta l’idea vincente alla base del progetto. La terza classificata, Makaranda, riceve un contributo in denaro di 10.000 euro. Le tre startup hanno infine l’opportunità di ricevere altri 20 mila euro da Piquadro, qualora, dopo 6 mesi dall’assegnazione del premio, dimostrino possibilità di successo e, in aggiunta, verranno inserite nell’acceleratore Barcamper grazie a Confindustria Emilia e Università di Bologna.
Local To You è una piattaforma di e-commerce per la vendita di beni agricoli biologici di alta qualità, prodotti tramite il lavoro di persone svantaggiate. Egg è un progetto di smarthome dedicato ai non udenti che si basa su un software capace di riconoscere tutti i suoni e notificarli in real time all’utente attraverso smartphone, smartwatch o pc. Marakanda, premiato a sorpresa dalla giuria che ha deciso di aggiungere un terzo premio, è un progetto che propone un laboratorio di serigrafia per la realizzazione di una linea di tessili da arredo progettati e prodotti affidandosi alle competenze di persone con disabilità.