Non combatte l’Alzheimer, ma aiuta a conviverci nelle fasi iniziali, permettendo a chi ne soffre di rimanere più a lungo indipendente e controllare la propria vita.
Si tratta del chatbot per Facebook Messenger ‘Chat Yourself’ ideato da Y&R Milano per la fondazione Italia Longeva, il network dedicato all’ invecchiamento, creato dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’IRCCS INRCA per promuovere una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società.
Il progetto ha vinto un Leone di bronzo ai Pharma Lions, categoria dedicata alla comunicazione farmaceutica e di prodotti e servizi pensati per medici e pazienti.
‘Chat yourself’, che in pratica consiste in un assistente personale che ricorda al malato le informazioni più basiche come il nome dei familiari, le medicine da prendere e la strada di casa, è stato realizzato da Nextopera Bari / The Bigmama Milan / Sedici:9 Milan mentre Burson Marsteller ha gestito le PR.
Nella categoria non ci sono stati Grand Prix ma 3 ori vinti da McCann Health New Delhi, Area 23 New York e Ogilvy Brasil, São Paulo.
In tutto sono stati premiati 25 progetti. L’Italia aveva presentato 5 entries ma a parte ‘Chat yourself’ nessuna è approdata in shortlist.
Nella categoria Health & Wellness Lions vince invece ‘Meet Graham’, la scultura interattiva ideata da Clemenger Bbdo Melbourne per la Transport Accident Commission Victoria finalizzata a sensibilizzare in modo decisamente insolito le persone sulle conseguenze fisiche degli incidenti stradali.
Nessun premio all’Italia, con le shortlist meritate da ‘My voice’ di Fondazione Nemo di McCann Worldgroup Italia e ancora ‘Chat yourself’ di Italia Longeva di Y&R Milano. Nella categoria erano state iscritte 28 entries.
SCARICA LA LISTA DI TUTTI I PREMIATI: